O
Plejliste
Prijavite se
4

PCTO e nuove politiche - Percorsi di cittadinanza attiva

Pridruži se
PregledZnačke znanja

PCTO e nuove politiche - Percorsi di cittadinanza attiva

Pridruži se

Sadržaj

Nell’ambito del progetto Erasmus+ Cities of Learning: Youth Co-design learning, civic and career pathways, il nostro team di ragazzi e ragazze ha avuto l’occasione di creare nuovi percorsi di apprendimento e riconoscimento delle competenze trasversali, e pensare a una serie di raccomandazioni da sottoporre ai decisori politici locali ed europei per soddisfare le esigenze dei giovani in ottica personale e professionale.

Uno step fondamentale del nostro lavoro è stato la realizzazione di una campagna di advocacy su una tematica cruciale per noi e per il nostro Paese: l’alternanza scuola-lavoro, o PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Ci siamo prefissi come obiettivo quello di raccogliere le opinioni e i suggerimenti dei nostri coetanei con l’intento di andare più a fondo nel tema e scoprire quanto questa metodologia didattica possa essere davvero efficace per l’inserimento nel mondo lavorativo delle nuove generazioni.

Abbiamo dunque realizzato una playlist composta di tre attività diverse:
  1. La prima attività è dedicata all’approfondimento del tema dell’alternanza scuola-lavoro, o PCTO, una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato;
  2. La seconda attività ha come obiettivo quello di condividere sui social media la playlist stessa dedicata al PCTO, per informare gli utenti su un tema sensibile per i giovani e dare l’opportunità di esprimere la propria opinione;
  3. La terza attività mira principalmente a far conoscere i risultati che abbiamo raggiunto insieme ai partecipanti di 8 diversi Paesi europei durante lo Youth Forum che ha rappresentato l’ultima tappa del nostro progetto: la redazione di una serie di raccomandazioni da proporre ai decisori politici europei, ma soprattutto nazionali e locali, legate a 5 macro-argomenti di interesse comune: Sostenibilità, Educazione non-formale, Partecipazione giovanile, Inclusione sociale e Salute mentale.

Curios* di saperne di più? Completa la nostra playlist e guadagna il tuo badge!

Questo progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea.

Aktivnosti koje treba dovršiti

Obavite sledeće aktivnosti, steknite značke znanja i videćete da se napredak vaše plejliste ažurira
PCTO Detective
Obavezno
1 sat
Pogledajte celokupnu aktivnost

Veštine

ESCO
#investigate topics
EntreComp
#Shape your future
ESCO
#circulate information
LIFECOMP
#Critical thinking
ESCO
#social media management
ESCO
#conduct research before survey
ESCO
#e-learning
ESCO
#disseminate messages to people
ESCO
#digital competencies
Aktivnosti: 3
Započeto: 13
Završena plejlista: 0
Vreme za završetak: 2 sati 15 minuta
Podelite :

Organizatori

Cagliari Metropolitan City of Learning
Badgecraft drži i razvija ovu platformu sa vodećim obrazovnim organizacijama. Program Evropske unije Erasmus+ odobrio je sufinansiranje za izradu prve verzije ove platforme. Kontaktirajte support@badgecraft.eu.
Platforma
Promenite na drugi jezik:
Kofinansirano kroz Erasmus+ program Evropske Komisije
Početna stranicaMapaAktivnostiPlejliste