Sobre
Playlists
Registrar-se
6

Italiano L2 - corsi di lingua italiana per stranieri

Via dei Colombi, 1, 09126 Cagliari CA, Italy
Participar
Visão globalMedalhas

Italiano L2 - corsi di lingua italiana per stranieri

Via dei Colombi, 1, 09126 Cagliari CA, Italy
Participar

Sobre

L'Associazione Interculturale NUR completa i suoi progetti di mobilità giovanile internazionale in accoglienza con corsi di italiano come lingua seconda.
I corsi sono erogati secondo le seguenti modalità:
Somministrazione di un test d'ingresso per valutare le competenze in italiano L2 dei partecipanti e suddivisione in gruppi in base al livello secondo il Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Erogazione di corsi con l'obiettivo principale fornire le basi per facilitare l’inserimento dei partecipanti nel contesto in cui si troveranno a interagire, sia per progetti di volontariato che di tirocinio.
I corsi propongono un apprendimento dinamico della lingua con attività in aula e in esterna. Per le attività in aula si prevede sia l’utilizzo di materiale autentico così da fornire esempi di lingua reale ai partecipanti, sia l'ausilio di un testo di riferimento adatto al livello rilevato.
Le attività in esterna, inserite nel contesto sociale, permettono ai partecipanti di interagire con il territorio e con i suoi abitanti e di conoscere i servizi principali offerti dal territorio.
La metodologia utilizzata, frutto dell'esperienza maturata nella formazione linguistica rivolta ai volontari europei già accolti negli anni in seno ai programmi comunitari per i giovani, prevede dunque un approccio eclettico, metodi attivi e partecipativi e permette di andare incontro alle esigenze di diversi gruppi, di valorizzare le competenze dei singoli partecipanti e di concentrarsi su tutti gli aspetti della competenza linguistica e interculturale.
I corsi sono volti ad acquisire gli strumenti linguistici necessari per raggiungere un buon livello di autonomia durante il periodo di permanenza in Sardegna, approfondire aspetti della lingua specialistica legati all'ambito in cui i partecipanti svolgeranno il loro progetto e familiarizzare con gli esami ufficiali di certificazione CELI dell'Università per Stranieri di Perugia di cui l’Associazione NUR è centro d'esame.

Obter uma medalha da atividade

A1 Obter esta medalha

Il possessore di questo badge ha completato il percorso formativo proposto dagli insegnanti specializzati in didattica L2 selezionati da Nur. Al termine del percorso il docente, valutate le singole abilità, riconosce al partecipante il livello complessivo di competenza linguistica di A1, secondo le indicazioni proposte dal Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Sillabo livello A1
Funzioni comunicative: presentarsi, parlare di sé (informazioni anagrafiche, provenienza, famiglia, studio e lavoro), salutare e rispondere a un saluto, chiedere e fornire semplici informazioni, invitare e rispondere ad un invito, ordinare, offrire, descrivere ambienti e oggetti, raccontare abitudini quotidiane usando frasi brevi, fare una breve descrizione del progetto di accoglienza, descrivere le attività all’interno del progetto all’interno del quale sono inseriti, conversare in situazioni di vita quotidiana, esprimere gusti personali e interessi.
Morfosintassi: pronomi soggetto, presente indicativo dei verbi regolari e irregolari più frequenti, aggettivi, pronomi e avverbi interrogativi, sostantivo (genere e numero), articoli determinativi e indeterminativi, aggettivi qualificativi, uso di vorrei (condizionale di cortesia), aggettivi possessivi, preposizioni semplici e introduzione alle preposizioni articolate, verbi servili, verbi riflessivi, introduzione del passato prossimo, uso dell’ausiliare essere e avere, participi passati regolari e irregolari.


Tarefas
Tarefa n.º 1
Emitido pelo organizador ou através da leitura do código QR
Il badge viene erogato dai docenti a completamento del percorso proposto

Localização

Via dei Colombi, 1, 09126 Cagliari CA, Italy
International e Intercultural
Adicionado à Playlist (0)
Compartilhar:

Organizadores

Associazione Interculturale NUR
A Badgecraft é a anfitriã desta plataforma e desenvolve-a em conjunto com as principais organizações educativas. O programa Erasmus+ da União Europeia concedeu um cofinanciamento para a construção da primeira versão desta plataforma. Contacto: support@badgecraft.eu.
Plataforma
Alterar idioma:
Cofinanciado pelo programa Erasmus+ da União Europeia
InícioMapaAtividadesPlaylists