Sobre
L’arte del game design è interessante e divertente, ma affatto semplice!
Con questa attività potrai approfondire quali siano gli elementi essenziali di un gioco, che sono utili per analizzare un gioco esistente o come punti di partenza per crearne di nuovi. Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Le basi del game design” per approfondire il tema e scoprire come funziona il processo di creazione di un nuovo gioco.
Ci teniamo a precisare che esistono tantissimi approcci diversi al game design, noi ne proponiamo solo alcuni.
Uno dei modelli è quello degli atomi (Game design Atoms):
Il modello descrive una serie di elementi che costituiscono un gioco e sono essenziali perché il gioco sia effettivamente tale:
- L’obiettivo o scopo del gioco, che determina le condizioni di vittoria (ad es. arrivare per primi all’ultima casella nel Gioco dell’Oca)
- Le dinamiche di gioco (ovvero i comportamenti e le interazioni che emergono durante il gioco, ad es. il bluff nel poker, che non fa parte delle regole scritte eppure è una dinamica tipica del gioco)
- Le meccaniche di gioco (ovvero i meccanismi con cui sono regolate le azioni interne al gioco, ad es. la gestione di risorse in giochi come il Monopoly)
- Le regole del gioco, che spiegano nel dettaglio e limitano le azioni consentite al giocatore (in pratica le regole esplicitano le meccaniche per il giocatore)
- Il tema o ambientazione (l’elemento narrativo, quindi, ciò di cui “parla” il gioco, ad es. Bang! è un gioco ad ambientazione western)
- Gli elementi, o materiali, del gioco (tabelloni, carte, dadi, pedine ecc.)
Il bello del creare un gioco è che si può iniziare da dove si vuole, non c’è un punto di partenza giusto o sbagliato: dipende dalle esigenze e preferenze personali, e dall’ispirazione di ciascuno. Puoi avere un’idea di ambientazione e poi da lì definire le meccaniche e lo scopo del gioco, ad esempio, o al contrario partire dalle regole e poi associare loro un tema specifico…
Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova. Nella sezione dedicata alle risorse utili puoi trovare documenti e materiali extra che ti aiuteranno ad approfondire ulteriormente l’argomento.
Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
I partner sono:
Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea
Obter uma medalha da atividade
Il possessore di questo badge ha completato l’attività sugli elementi essenziali dei giochi e ha riflettuto su alcuni dei vari approcci che possono essere utili al game designer per creare un nuovo gioco.
La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.
Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui. Tarefas
Evidência verificada por: um organizador de atividades
Per ricevere questo badge, completa le seguenti attività:
- Scegli uno dei tuoi giochi preferiti (potrebbe essere un gioco da tavolo o un videogioco), poi analizzalo descrivendone gli elementi costitutivi, aiutandoti con i modelli proposti nella descrizione dell’attività. Riporta qui la tua analisi, cercando di mantenerla breve e concisa.
- Quali elementi rendono il gioco che hai scelto speciale, secondo te? Scrivilo qui.