Apie
Approfondiamo il discorso e mettiamo i nostri valori alla prova.
Abbiamo sviluppato una serie di Carte dei Valori che fanno parte del gioco da tavolo educativo “The 4 Headed Monkey”. Questo mazzo di carte ti aiuterà a riflettere sui tuoi valori e principi fondamentali. Ti invitiamo, quando userai le carte, a concentrarti sul tuo ruolo di educatore.
Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Apprendimento non-formale e Game design” per approfondire il tema e scoprire come applicare l’educazione non-formale al game design.
Come completare questa attività?
Versione individuale:
- Step 1. Prendi confidenza con il mazzo di carte. Puoi scaricare le carte cliccando sul link nella sezione dedicata alle risorse utili e stamparle.
- Step 2. Scegli le 10 carte (ovvero i 10 principi) più importanti per te in un contesto di educazione non-formale di cui sei responsabile.
- Step 3. Prenditi qualche minuto per riflettere su ciascuna carta singolarmente e chiediti: in quali situazioni, nel mio lavoro, potrei scendere a compromessi e venir meno a questo principio? Rimuovi dal tavolo tutte le carte per cui sei in grado di trovare delle buone ragioni che ti farebbero dare una risposta positiva a questa domanda.
- Step 4. Osserva le carte rimaste e rifletti sul perché questi valori nello specifico siano così importanti e fondamentali nel tuo lavoro. Quanta corrispondenza trovi tra questi tuoi valori e i principi base dell’apprendimento non-formale?
Versione di gruppo:
Procedete per gli step 1 e 2 come nella versione individuale e poi andate avanti in questo modo:
- Step 3. A turno, ciascun membro del gruppo sceglie una carta/valore che potrebbe decidere di non rispettare in determinate circostanze e la elimina dal tavolo senza spiegarne i motivi. Continuate in questo modo finché nessuno nel gruppo è disposto ad eliminare altre carte. Ciascuno ha la facoltà di dire "Stop!" per fermarsi in qualsiasi momento e tenere le proprie carte rimaste, anche mentre il resto del gruppo continua ad eliminarne delle proprie.
- Step 4. A turno, condividete le ragioni per cui avete scartato le varie carte eliminate dal tavolo. Condividete anche perché avete scelto di conservare determinati valori e come questi ultimi corrispondono ai principi base dell’apprendimento non-formale.
Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova. Nella sezione dedicata alle risorse utili puoi trovare documenti e materiali extra che ti aiuteranno ad approfondire ulteriormente l’argomento.
Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
I partner sono:
Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea