Apie
La Youth Goals Challenge sbarca a Cagliari il 20 dicembre!
Il progetto, finanziato all'interno del programma Erasmus+, mira a mappare ed innovare le politiche giovanili a livello locale, regionale e nazionale nella cornice della Strategia Europea per la Gioventù 2019-2027 e degli 11 European Youth Goals.
Sarà un modo per conoscere gli European Youth Goals, raccogliere i bisogni dei giovani e diffondere l’iniziativa Cities and Regions of Learning e raccogliere idee dei giovani su come promuovere il riconoscimento dell’apprendimento non-formale a livello europeo.
Come lo faremo?
Attività di gruppo, workshop, confronti in plenaria e altri strumenti di educazione non formale, per una giornata di formazione dedicata a tutti i giovani sardi tra i 18 e i 30 anni di età.
Il workshop si svolgerà presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, a Cagliari, dalle 10 alle 17:30 circa.
La prima parte della giornata sarà gestita da Europiamo ETS e ruoterà intorno agli European Youth Goals, e ci concentreremo soprattutto sull'ottavo obiettivo, "apprendimento di qualità"; dopo il pranzo, offerto dagli organizzatori, nel pomeriggio ci dedicheremo insieme ad Assonur a conoscere l'iniziativa delle Cities and Regions of Learning e il progetto "Cities of Learning: Youth Co-design learning, civic and career pathways", con un workshop sulla creazione di attività e playlist per la piattaforma di Cagliari Metropolitan City of Learning, e a promuovere gli European Youth Goals tramite la creazione di contenuti da condividere online.
Oltre a coprire i costi del pranzo, il progetto prevede un rimborso dei trasporti per raggiungere il luogo dell’evento per chi abitasse fuori città.
Europiamo ETS è un ente del terzo settore, una rete diventata il punto di incontro italiano tra i Giovani Ambasciatori Europei e le Giovani Ambasciatrici Europee e le realtà che operano nel settore della mobilità europea.
La vision di Europiamo è “Insieme per un'Europa più inclusiva, sostenibile e partecipativa”.
Europiamo mira ad avvicinare sempre di più le nuove generazioni alle opportunità europee, promuove la partecipazione dei giovani alla società civile, crea uno spazio di condivisione di buone pratiche fra i soggetti coinvolti e rappresenta il settore agendo con una voce unica nei confronti
delle istituzioni.
Questo progetto è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
Vieta
Via Diego Cadello, 09121 Cagliari CA, Italy