Esercizi di Meraviglia. Apprendere attraverso l'arte
Questo corso di formazione è concepito per condividere un approccio comunicativo per costruire esperienze di conoscenza attive e coinvolgenti, basate sulla teoria dell'embodied cognition e sull'educazione dirompente.
L'embodied cognition sottolinea l'importanza di coinvolgere non solo la mente, ma l'intero corpo nell'esperienza di apprendimento, mentre l'educazione dirompente ci invita a superare i tradizionali schemi didattici per promuovere un cambiamento nelle pratiche educative, rendendo così l'apprendimento più efficace e coinvolgente.
L'approccio teorico/esperienziale del workshop offre ai partecipanti l'opportunità di sperimentare e innovare le pratiche didattiche. È un invito per abbracciare un nuovo modo di insegnare che favorisce il pensiero critico e la creatività.
Cosa faremo in questo incontro di formazione?
Sperimenteremo insieme diversi approcci comunicativi per vivere l'esperienza dell'arte in modo più attivo e coinvolgente.
L’incontro sarà anche un'occasione per riflettere criticamente sulle nostre pratiche e su quali siano le sfide educative più importanti del nostro tempo.
Primo incontro:
3 ore di workshop teorico-esperienziale presso Centro d'arte e cultura EXMA - Cagliari
Secondo incontro:
3 ore di esperienze partecipative nel museo Galleria comunale d'arte di Cagliari
Destinatari: insegnanti, operatori culturali e tutte le persone curiose, interessate all'educazione e in particolare all'educazione artistica.
Durata: 6 ore
Costo: € 35,00
Il Seminario si articola in due incontri teorico/esperienziali di tre ore:
15 settembre ore 16,00 - 19:00: Il primo incontro si svolge presso il Centro Culturale Exmà, Via S. Lucifero, 71, Cagliari
16 settembre ore 15:00 - 18:00: Il secondo incontro è ambientato nelle sale della Galleria Comunale d'Arte di Cagliari
Docente: Marco Peri, Storico dell’arte e esperto di progetti educativi nei musei
Posti Limitati 20, Prenotazione attraverso questo sito: