About
Playlists
Sign up
1

Come analizzare i dati di un sondaggio

Join
OverviewBadges

Come analizzare i dati di un sondaggio

Join

Content

Questa attività ti guiderà nell'estrapolare, interpretare e rendere in forma grafica le risposte che hai raccolto tramite il tuo sondaggio.
Completando le altre attività della playlist "Sardinian Mobility", potrai imparare come realizzare un sondaggio, se non l'hai già fatto, e come condividerne i risultati con il pubblico.

Ora che hai realizzato e diffuso il tuo sondaggio, il prossimo passo è ricavare e sintetizzare i risultati sotto forma di grafico in modo da poterli facilmente analizzare!

Non sai come procedere?
Innanzitutto, dai un'occhiata a questo articolo che dà delle dritte utili su come interpretare i dati ricavati da un sondaggio online.

Le piattaforme online che ti permettono di realizzare sondaggi e questionari in genere ti consentono di visualizzare comodamente i risultati e di esportarli in file di vario tipo.
A titolo di esempio, ecco come fare a visualizzare queste informazioni se hai usato Google Moduli (o Google Forms, in inglese):


Nel video qui sotto viene approfondita anche la parte relativa ai quiz, una funzione solitamente non necessaria quando l'obiettivo è quello di fare un sondaggio e non un test, ma che può comunque essere utile conoscere:


Come vedi, Google Moduli creerà automaticamente dei grafici riepilogativi per te, e attraverso Google Fogli puoi facilmente creare dei grafici che rispondano a tutte le tue esigenze, se volessi mettere a confronto diversi set di dati rispetto a quelli selezionati automaticamente da Google.
Tra le risorse, in basso, troverai dei tutorial utili su come elaborare grafici in Google Fogli e il link a un altro editor online di grafici che puoi provare in alternativa.

Per completare questa attività, non ti resta che provare questi strumenti e ricavare i dati dal tuo sondaggio!

Resources

Get activity badge

Analista Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l'attività "Come analizzare i dati di un sondaggio" e ha imparato ad estrapolare, analizzare ed esportare in forma grafica e in file di vario formato i risultati del proprio sondaggio.
Ha consultato le risorse proposte per acquisire competenze sull'uso di Google Moduli e Google Fogli, e in particolare sull'elaborazione grafica di dati, e su come interpretare correttamente le risposte di un sondaggio.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Per ottenere questo badge, estrapola i risultati del tuo sondaggio ed esportali in forma grafica.

Come prova, carica il pdf dei risultati oppure incolla il link al tuo grafico preferito, se hai scelto di crearlo online o di pubblicarlo direttamente online tramite l'opzione presente in Google Moduli e Google Fogli.

Skills

ESCO
#polling techniques
ESCO
#gather data
ESCO
#prepare survey report
ESCO
#protect health and well-being while using digital technologies
Technology and computers
Added to playlist (1)
Time to complete: 1 hour
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR

Used in playlists

Sardinian Mobility
Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists