About
Playlists
Sign up
1

GameOn: Game design educativo - Il modello partecipativo

Join
OverviewBadges

GameOn: Game design educativo - Il modello partecipativo

Join

Content

Quest’attività ti servirà per conoscere uno dei 7 MeMos, i Modelli Metodologici di game design educativo.
Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: MeMos - Modelli Metodologici di game design educativo” per approfondire il tema e scoprire quali sono le caratteristiche degli altri sei Modelli Metodologici.



In particolare, qui introdurremo il modello Partecipativo. Puoi leggere le sue caratteristiche qui.

Ti suggeriamo di ascoltare il podcast “Escape Racism”, uno dei 10 podcast della serie “Unfolding Game Design” realizzata per il progetto GameOn, che descrive un’esperienza di game design riconducibile a questo modello.
Lo trovi su Spotify e su iVoox, oppure puoi andare direttamente all’attività dedicata sulla nostra piattaforma per ottenere anche un nuovo badge.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.

I partner sono:
Nexes (Spagna) – nel ruolo di capofila, Idealúdica (Spagna), Universitat de Barcelona (Spagna), BalkanIdea Novi Sad (Serbia), Nectarus (Lituania), Associazione Interculturale NUR (Italia).

Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea


Immagine di copertina da Unsplash

Resources

Get activity badge

GameOn: Game design educativo - Il modello partecipativo Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l’attività sul Modello Partecipativo, uno dei sette Modelli Metodologici (MeMos) di game design educativo, ascoltando il podcast proposto e riflettendo sul caso studio in esso presentato e sulle proprie esperienze dirette.

La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Ascolta il podcast “Escape Racism”, che descrive un’esperienza di game design riconducibile al Modello Partecipativo.
Lo trovi su Spotify e su iVoox.

Condividi le tue riflessioni rispondendo alle seguenti domande per ricevere il tuo badge:
  1. Quali sono le caratteristiche del modello Partecipativo? Quali elementi di questo modello hai trovato interessanti?
  2. Pensi che questo modello di game design educativo possa essere utilizzato nel tuo lavoro, e quindi nel tuo contesto specifico e con i gruppi target con cui hai a che fare?

Skills

ESCO
#Transversal skills/competences
ESCO
#analyse community needs
ESCO
#develop educational activities
Creativity and design
Added to playlist (1)
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists