About
Playlists
Sign up
1

GameOn: Gioco e giocare - Game vs. Play

Join
OverviewBadges

GameOn: Gioco e giocare - Game vs. Play

Join

Content

I termini play e game, traducibili in italiano come “giocare” e “gioco”, in inglese hanno un significato molto particolare. Possiamo individuare due modi diversi di inquadrare la particolare relazione che intercorre tra questi due concetti, entrambe utili a vederci più chiaro:
  1. I giochi, games, dipendono dal giocare, play. Il giocare rappresenta innumerevoli tipi di attività ludiche, alcune delle quali sono giochi, e molte delle quali non lo sono. In tal senso, i giochi possono essere considerati un sottoinsieme della macro-categoria “giocare”, essendo contenuti in essa.
  2. Il giocare, play, dipende dai giochi, games. I giochi sono un fenomeno complesso e ci sono infiniti modi di analizzarli e comprenderli. Le regole, il giocare e la cultura sono tre degli aspetti fondamentali dei giochi. In tal senso, è il giocare che può essere considerato parte del fenomeno che sono i giochi.

Esistono in ogni caso innumerevoli definizioni di “gioco”, molte delle quali in lingua inglese proprio alla luce di queste particolari sfumature di significato nella terminologia. Una di esse, tratta da “Rules of Play: Fundamentals of Game Design” di Eric Zimmerman e Katie Salen e che riportiamo a seguire anche in lingua originale, dice che un gioco è un sistema nel quale i giocatori sono coinvolti in un conflitto artificiale, definito da regole e che ha un risultato quantificabile.
Gli elementi chiave di questa definizione sono il fatto che un gioco sia un sistema, e quindi ben strutturato, il fatto che i giocatori interagiscono con questa sistema dando vita a un conflitto, che è però artificiale e limitato da specifiche regole, e il fatto che ogni gioco ha degli obiettivi specifici e quindi un risultato misurabile (un vincitore, ad esempio).

“A game is a system in which players engage in an artificial conflict, defined by rules, that results in a quantifiable outcome. The key elements of this definition are the fact that a game is a system, players interact with the system, a game is an instance of conflict, the conflict in games is artificial, rules limit player behavior and define the game, and every game has a quantifiable outcome or goal.”

Per approfondire il discorso su “game” e “play”, puoi leggere in inglese il già citato “Rules of Play: Fundamentals of Game Design” di Eric Zimmerman e Katie Salen (pagg. 83-95)
Suggeriamo anche, sempre in inglese, "A learnalicious game – the basic theory for playologists" (pagg. 3-5).

Discuti con i tuoi amici e colleghi quale sia la differenza di significato tra questi due concetti, e se la differenza è percepibile allo stesso modo anche in italiano, e condividi le tue riflessioni e la tua definizione di “gioco”.


Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Le basi del game design” per approfondire il tema e scoprire come funziona il processo di creazione di un nuovo gioco.

Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova. Nella sezione dedicata alle risorse utili puoi trovare documenti e materiali extra che ti aiuteranno ad approfondire ulteriormente l’argomento.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.

I partner sono:
Nexes (Spagna) – nel ruolo di capofila, Idealúdica (Spagna), Universitat de Barcelona (Spagna), BalkanIdea Novi Sad (Serbia), Nectarus (Lituania), Associazione Interculturale NUR (Italia).

Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea


Immagine di copertina da Unsplash

Resources

Get activity badge

GameOn: Gioco e giocare - Game vs. Play Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l’attività sulle differenze tra gioco e giocare (o game vs. play, in inglese), riflettendo sulle caratteristiche di entrambi e condividendo la propria definizione di “gioco”.

La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Condividi le tue riflessioni rispondendo alle domande indicate per ricevere il tuo badge:
  1. Come spiegheresti la differenza tra game (gioco) e play (giocare)? In italiano questi due concetti hanno significati diversi, come in inglese, o la distinzione è meno netta?
  2. Condividi la tua personale definizione di “gioco” (ovvero game).

Skills

ESCO
#Transversal skills/competences
ESCO
#create definitions
Creativity and design
Added to playlist (1)
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists