About
Playlists
Sign up
1

GameOn: Analizzare il proprio contesto

Join
OverviewBadges

GameOn: Analizzare il proprio contesto

Join

Content

Nella prima attività di questa playlist abbiamo approfondito il tema dell’inclusione sociale e parlato dei gruppi vulnerabili identificati dall’Unione Europea (e non solo).

Con questa attività, ti invitiamo ad analizzare più a fondo la realtà che ti circonda, individuando i gruppi vulnerabili che vivono nella tua comunità e con i quali lavori, e riflettendo sui metodi che potrebbero facilitarne l’inclusione.

Ti proponiamo, per farlo, un’attività che potrai svolgere individualmente, oppure in gruppo (anche online, ad esempio usando una Jamboard condivisa):
  1. Prendi un foglio di carta A4 e dividilo in 4 quadranti, come una finestra (puoi utilizzare il modello già pronto che trovi qui e nelle risorse allegate più in basso)
  2. Nel quadrato in alto a sinistra, elenca tutti i gruppi socialmente vulnerabili con i quali ti capita di lavorare o che incontri nella tua comunità.
  3. Nel quadrato in alto a destra, elenca tutti i metodi e gli strumenti che utilizzi nel tuo lavoro per garantire l’inclusione sociale di questi soggetti vulnerabili.
  4. Nel quadrato in basso a sinistra, scrivi una lista di giochi educativi che secondo te aiutano a promuovere l’inclusione sociale.
  5. Nel quadrato in basso a destra, descrivi come creare giochi di questo genere può aiutare a facilitare l’inclusione sociale con i tuoi gruppi target, nella tua comunità.
  6. Completa l’attività caricando una foto o una scansione della tua analisi, o fornendo un link se hai lavorato online e in digitale, e rispondendo alle domande che trovi nella descrizione del badge, più in basso.

Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Inclusione sociale e game design” per approfondire il tema dell’inclusione sociale e di come promuoverla tra i giovani attraverso il game design.

Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.

I partner sono:
Nexes (Spagna) – nel ruolo di capofila, Idealúdica (Spagna), Universitat de Barcelona (Spagna), BalkanIdea Novi Sad (Serbia), Nectarus (Lituania), Associazione Interculturale NUR (Italia).

Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea


Immagine di copertina di Sharon McCutcheon da Unsplash

Resources

Get activity badge

GameOn: Analizzare il proprio contesto Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l’attività analizzando il proprio contesto sociale.

La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Per ricevere questo badge, completa le attività seguendo i seguenti step:
  1. Condividi l’analisi che hai completato secondo il modello “a finestra” proposto. Puoi caricare una foto o una scansione, o inserire un link se hai completato l’attività in digitale.
  2. Condividi le tue riflessioni rispondendo alla seguente domanda: Quali giochi educativi potrebbero facilitare l’inclusione sociale nella tua comunità, e in che modo?

Skills

ESCO
#show social competences
ESCO
#monitor sociological trends
Career and job readiness
Added to playlist (1)
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists