About
Playlists
Sign up
4

Interpretare il Patrimonio Culturale. Corso di formazione per docenti e educatori

Saturday, March 26, 2022 09:30
Add to calendar
Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA, Italy
Join
OverviewBadges

Interpretare il Patrimonio Culturale. Corso di formazione per docenti e educatori

Saturday, March 26, 2022 09:30
Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA, Italy
Join

Content

Monumenti Aperti è un progetto culturale, ma anche un esempio virtuoso di cittadinanza attiva inserito in un sistema complesso di percorsi di crescita e laboratori di apprendimento di competenze, indirizzati agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado, per avvicinarli in un modo nuovo al patrimonio culturale. 
Il corso di formazione Interpretare il Patrimonio Culturale è pensato per offrire ai docenti e agli educatori delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, gli strumenti per accompagnare i propri studenti nella preparazione delle giornate della manifestazione Monumenti Aperti, con un percorso individuale e collettivo sulle competenze che guidano la costruzione di una visita guidata interpretativa. Si acquisiranno gli elementi fondamentali del metodo della Heritage Interpretation, attività nata come “guiding” per i visitatori delle riserve naturali nord americane e successivamente affermatasi come vera e propria disciplina in grado di tradurre le informazioni storiche, artistiche, demo-etno-antropologiche in contenuti coinvolgenti e di favorire nei visitatori l’accesso al significato più profondo di un qualsiasi sito culturale.
I docenti acquisiranno le competenze necessarie per imparare a valorizzare il Patrimonio Culturale in un modo del tutto nuovo, trasmettendo ai propri studenti contenuti culturali certi e scientificamente validati, attraverso varie modalità interpretative e secondo una personale vision. 
Interpretare il Patrimonio Culturale, corso della durata di 32 ore, si compone di una prima parte di introduzione generale alla materia della Heritage Interpretation, e da 5 giornate di approfondimento sulle principali modalità di interpretazione del Patrimonio (dette Stepping Stones - pietre miliari): descrittiva, illustrativa, sensoriale, sperimentale e performativa.


Get activity badge

Partecipante Get this badge



Location

Via S. Lucifero, 71, 09127 Cagliari CA, Italy

Skills

ESCO
#apply teaching strategies
ESCO
#respect cultural preferences
ESCO
#support cultural diversity
ESCO
#interpreting modes
ESCO
#inheritance council practices
ESCO
#cultural projects
ESCO
#promote inclusion
ESCO
#work in teams
ESCO
#art-historical values
Career and job readiness
Added to playlist (0)
Time to complete: 6 days
Share:

Organisers

Imago Mundi OdV
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists