About
Playlists
Sign up
1

GameOn: Sviluppare competenze attraverso il game design

Join
OverviewBadges

GameOn: Sviluppare competenze attraverso il game design

Join

Content

Il game design può diventare un’ottima opportunità, per chi partecipa al processo, per sviluppare le proprie competenze personali e sociali.
Con questa attività vogliamo darti qualche spunto di riflessione su quali altre competenze possono essere sviluppate, e come, nel partecipare al processo di creazione di un gioco. Vedi anche le altre attività della playlist “GameOn: Competenze per il game design inclusivo” per approfondire il tema dello sviluppo di nuove competenze attraverso il game design e del riconoscimento dell’apprendimento avvenuto.
Completa l’attività scoprendo quali sono le competenze riconosciute come sempre più necessarie nella vita di tutti i giorni e per il futuro, e mettendole a confronto con quelle competenze che è possibile sviluppare partecipando al processo di creazione di un gioco.

Le competenze del futuro
L’Institute for the Future ha condotto uno studio per individuare quali competenze saranno richieste ai giovani del futuro per affrontare la propria vita a tutti i livelli - per l’educazione, per la carriera e per la vita in società (vedi i Global Youth Skills). Queste sono le aree di competenza che si prevede andranno sviluppate sempre di più:



Questa è invece una ricerca di McKinsey & Company sulle competenze che saranno sempre più richieste nel mondo del lavoro:


Ci sono altri modelli di riferimento interessanti che potresti voler consultare per farti un’idea di quali competenze sembrano essere le “competenze del futuro”, ad esempio Key competences for Lifelong learning (una pubblicazione della Commissione Europea sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, qui in inglese), lo European Entrepreneurship Competence Framework (la guida sul quadro di riferimento europeo sulle competenze imprenditoriali EntreComp, qui in inglese), il DigComp (il quadro di riferimento europeo delle competenze digitali), ecc.


Competenze sviluppate attraverso il game design
Durante la prima fase del progetto GameOn, abbiamo condotto una ricerca volta a mappare le buone pratiche presenti nel mondo del game design a scopi educativi e abbiamo contattato 23 educatori e facilitatori di processi di game design. Di questi 23, ne abbiamo intervistato 10 in maniera approfondita per realizzare la serie di podcast tematici “Unfolding Game Design”, grazie ai quali abbiamo ricevuto testimonianze dirette di quali competenze i partecipanti al processo di creazione di un gioco possono sviluppare.

A seconda del tipo di processo creativo in cui i partecipanti sono coinvolti (per saperne di più sulle varie tipologie che abbiamo individuato e compilato nei nostri Modelli Metodologici, puoi andare a completare le attività della playlist “GameOn: Memos. Modelli Metodologici di game design educativo”), essi possono sviluppare in maniera più o meno approfondita le competenze elencate qui sotto.

Ricordi quali sono le “competenze del futuro” che abbiamo individuato prima? Mettile ora a confronto con quelle presenti in questa nuova lista:


Puoi completare l’attività e ricevere un badge digitale scrivendo le tue riflessioni nella sezione dedicata più in basso e caricandole come prova. Nella sezione dedicata alle risorse utili puoi trovare documenti e materiali extra che ti aiuteranno ad approfondire ulteriormente l’argomento.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.

I partner sono:
Nexes (Spagna) – nel ruolo di capofila, Idealúdica (Spagna), Universitat de Barcelona (Spagna), BalkanIdea Novi Sad (Serbia), Nectarus (Lituania), Associazione Interculturale NUR (Italia).

Co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea

Immagine di copertina di Simon Zhu da Unsplash

Resources

Get activity badge

GameOn: Sviluppare competenze attraverso il game design Get this badge

Il possessore di questo badge ha completato l’attività e preso confidenza con le “competenze del futuro”, che saranno sempre più richieste ai giovani in tutte le sfere della propria vita (educazione, lavoro, società), per poi confrontarle con le competenze che possono essere sviluppate partecipando al processo di creazione di un gioco.

Ha poi riflettuto sulle seguenti domande:
  • Quante delle “competenze del futuro” combaciano con le competenze che possono essere sviluppate attraverso il game design?
  • In quali sfere della propria vita e in che modo le persone, e soprattutto i giovani, possono applicare le competenze sviluppate grazie al game design?

La prova di completamento di questa attività è inclusa nel badge ed è stata revisionata e verificata dagli organizzatori.

Questa attività è stata creata dai partner del progetto europeo “Game On” per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo del pensiero critico attraverso la pratica del game design. Per saperne di più sul progetto e la partnership, clicca qui.
Tasks
Task no.1
Evidence verified by: one activity organiser
Prendi familiarità con le “competenze del futuro” e con quelle che è possibile sviluppare grazie al game design. Per ricevere questo badge, condividi ora le tue riflessioni rispondendo alle seguenti domande:
  1. Quali delle competenze del futuro è possibile sviluppare attraverso il game design? Elencale qui.
  2. In quali sfere della propria vita, e in che modo, una persona potrebbe applicare le competenze sviluppate attraverso il game design? Fornisci 2 o 3 esempi.

Skills

ESCO
#Transversal skills/competences
ESCO
#developing personal skills
Career and job readiness
Added to playlist (1)
Share:

Organisers

Associazione Interculturale NUR
Badgecraft hosts this platform and develops it together with leading educational organisations. The European Union's programme Erasmus+ granted co-funding for building the first version of this platform. Contact support@badgecraft.eu.
Platform
Change to another language:
Co-funded by the Erasmus+ programme of the European Union
HomeMapActivitiesPlaylists